La stampa 3D ha preso d’assalto Hollywood, rendendo possibili dettagli scenografici mozzafiato e rendendo il lavoro dei designer molto più semplice – o almeno più divertente!
Dalla corona regale di Black Panther alla replica perfetta della collana di Cartier in Ocean’s 8, fino al mostruoso Demogorgone di Stranger Things, vediamo insieme come il 3D ha trasformato il mondo del cinema.
La Regina Ramonda: Quando la Corona diventa Cool!
Partiamo dall’eleganza regale della Regina Ramonda. In Black Panther, il personaggio interpretato da Angela Bassett indossa una corona che – per noi designer 3D – è stato di sicuro un inno alla modellazione 3D. Praticamente impossibile da realizzare a mano (si, anche per i più pazienti ed abili artigiani del pianeta!)
Grazie alla stampa 3D si è potuto creare una corona intrecciata ed iper-dettagliata che richiama il tradizionale stile delle corone Zulu delle donne sposate ma con un tocco futuristico da Wakanda.
La corona, come il resto dei costumi, sono stati concepiti dalla costumista Ruth E. Carter e dall’incredibilmente talentuosa designer Julia Koerner (adoro follemente tutti i suoi lavori che sono un vero manifesto al design ed all’eleganza).
Il bello? Con la stampa 3D è stato possibile creare una struttura robusta ma leggera, in modo che la regina potesse governare in tutta comodità, senza preoccuparsi di un mal di testa assurdo!
La Collana di Cartier in Ocean’s 8: Quando la Stampa 3D è più Furba del Furto
In Ocean’s 8, il piano delle protagoniste ruota attorno ad una collana Cartier. Non una collana qualsiasi ma il meraviglioso Collier di Toussaint.
Ma c’era un problema: la collana, commissionata dal Maharaja di Nawanagar, non esisteva più in quanto divisa molti anni prima.
La soluzione? Semplice: stampare una copia della collana con una precisione tale da far sembrare quella falsa più vera dell’originale.
Così la stampa 3D, unita alle sapienti mani dei maestri orafi, ha consentito di replicare fedelmente la complessità del design originale.
Grazie alla precisione della tecnologia la riproduzione era così perfetta che nessuno avrebbe potuto distinguere la differenza sullo schermo.
Il Grande Gatsby, Quando Anche gli Anni ’20 diventano High-Tech
Chi avrebbe mai pensato che per ricreare lo sfarzo degli anni ’20 de “Il Grande Gatsby” sarebbe servita la stampa 3D? E invece sì!
La stampa 3D è riuscita a far rivivere i ruggenti anni ’20 con dettagli che lo stesso Jay Gatsby avrebbe trovato invidiabili!
I Gioielli Elfici del Signore degli Anelli: Tolkien approverebbe
Nel caso de “Il Signore Degli Anelli” la stampa 3D ha lavorato alla creazione di alcuni dei gioielli elfici più eleganti e complessi mai visti sul grande schermo.
Gli elfi, si sa, non badano a spese (e se avete giocato come me a D&D lo sapete 😊) e vogliono solo il meglio, quindi ogni dettaglio doveva essere perfetto.
Anche il temibile Sauron, con quell’armatura e quell’Anello del Potere, deve ringraziare la stampa 3D per il suo look malvagio!
Il Demogorgone di Stranger Things: Horror Fatto in Casa (o Quasi)
E poi c’è lui, il Demogorgone, la creatura più spaventosa di Stranger Things (se non l’avete vista vi assicuro che dovreste!!)
Brutto come pochi (esclusa la sottoscritta al mattino 👽) questo mostro pare uscito dai nostri peggiori incubi, ma non tutti sanno che è stato in parte creato proprio grazie alla stampa 3D.
Con la stampa 3D hanno potuto creare pezzi realistici della creatura, capaci di dare ai fan esattamente quella dose di spavento che si aspettavano.
Hela e le sue Corna: Quando Stile e Praticità non Vanno d’Accordo
Ma vogliamo parlare delle leggendarie corna (mai avrei pensato di abbinare una parola come corna a leggendarie 😂) di Hela in “Thor: Ragnarok”?
Sì, avete capito bene: quelle spaventose, lunghissime e probabilmente molto poco pratiche corna indossate da Cate Blanchett.
Realizzate con la stampa 3D, le corna di Hela sono tanto impressionanti quanto leggere, permettendo a Cate di mantenere una certa dignità divina senza rischiare il torcicollo.
Grazie alla stampa 3D il team ha potuto creare un copricapo da vera dea norrena, perfetto per dominare l’universo…o almeno il set del film!
In conclusione, se in un film vediamo una corona impossibile, una collana intoccabile o un mostro spaventoso c’è una buona probabilità che siano stati creati con la stampa 3D.
E chissà magari un giorno questa tecnologia non si limiterà a portare l’incredibile sullo schermo ma anche nelle nostre case.
Magari senza il Demogorgone, per favore 😉